Salta al contenuto principale
loading

Carpenè Malvolti: fuochi d’artificio e brindisi in 60 paesi

di M. T.

Carpenè Malvolti inneggia al Territorio, nel giorno del 150° Anniversario dalla Fondazione dell’Attività d’Impresa. Una realtà imprenditoriale da sempre inscindibilmente radicata nel tessuto economico e sociale di Conegliano nonché simbolo di eccellenza per il Veneto e per l’intero Paese.

L’evento celebrativo è stato dedicato al Territorio - con cui la Famiglia Carpenè da un secolo e mezzo interagisce e da cui continua a non prescindere - e si è tenuto in una data assolutamente significativa quale il 15 Giugno, nel medesimo giorno quindi in cui nel 1868 Antonio Carpenè fece nascere parallelamente la Cantina Carpenè Malvolti ed il Prosecco.

Una festa dunque, sia per l’Impresa sia per il “mondo Prosecco”, che ha iniziato il suo percorso di ascesa proprio da tale data, quando Antonio Carpenè finalizzò il sogno di spumantizzare il vitigno autoctono Glera. Gli aspetti valoriali, che avrebbero poi condotto al successo il derivante Vino Spumante, attestano quanto la lungimiranza di Antonio Carpenè sia stata fondamentale e prospettica.

“Con questo evento - ha stigmatizzato Etile Carpenè, Presidente della Carpenè Malvolti nonché testimone storico della Famiglia - la Carpenè Malvolti ha inteso rendere gratitudine al Territorio, su cui il mio bisnonno Antonio ha sempre creduto assumendosi la responsabilità di far produrre l’allora Prosecco Superiore, attraverso una continua e sinergica interlocuzione con i Viticultori del tempo. Ed è a Loro che si rivolgeva, esortandoli a lavorare bene la vigna nonchè dando loro consigli su come ottenere le migliori uve atte a divenire poi il Vino Spumante, che ci pregiamo di rappresentare e che oggi è divenuto il primo Spumante al mondo”.

Ed è questo il motivo principale per cui la Famiglia Carpenè ha voluto riunire gli attori principali del Territorio - i Viticultori, la Scuola di Enologia e la Città di Conegliano - per far scoccare la mezzanotte e festeggiare insieme lo storico compleanno ricadente proprio il 15 Giugno.

La...

...

L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.

Vai all'Archivio
P