Salta al contenuto principale
loading

Identità golose 2018: il fattore umano

di Lorella Casagrande

In tempi in cui parlare di relazioni umane e integrazione culturale sembra sempre più difficile, la cucina fa eccezione: Il Fattore Umano quindi è il messaggio della quattordicesima edizione di Identità Golose 2018 (Congresso Internazionale della cucina e della Pasticceria d’autore) che si è svolta dal 3 al 5 marzo presso MiCo- Milano Congressi.

“Viviamo un’epoca dove è più facile avere lo sguardo rivolto a uno schermo piuttosto che verso il viso di una persona, afferma Paolo Marchi ideatore e curatore della manifestazione, un tempo nel quale troppe cose, sul lavoro e nella vita privata, sono ricondotte a internet e alla freddezza di rapporti superficiali, dove si ha fretta per tutto e tutto viene ridotto a selfie e autoscatti spesso senza spessore. Tutti fotografi, al punto che in rete i piatti troppo spesso piacciono perché belli quando, in realtà, una pietanza deve risultare innanzitutto buona”.

E così il Fattore Umano continua Paolo Marchi, vuole mettere al centro le relazioni umane, l’uomo-chef e tutti coloro che lo circondano sul lavoro, dalla cucina alla sala, al rapporto coi clienti e prima ancora quello con artigiani e fornitori.

Internet, nelle sue innumerevoli forme, ha permesso la condivisione di saperi, note, conoscenze, tecniche, ricette come solo dieci anni fa era inimmaginabile. Quello che la rete non potrà mai offrire è proprio il fattore umano, la possibilità di un confronto faccia-a-faccia, il parlare al cliente, ma anche ai fornitori piuttosto che a chi lavora nel tuo locale. Non si tratta di un rifiuto delle enormi potenzialità che la realtà digitale offre, ma uno spunto di riflessione a tutto tondo.

Questo è stato il tema di Identità Golose che anche quest’anno ha registrato un successo così grande che hanno deciso di protrarlo per tutto l’anno e, proprio sul palco dell’auditorium , Paolo Marchi e Claudio Cedroni hanno annunciato la nascita di Identità Milano, il primo hub internazionale della gastronomia, presso via Romagnosi...

...

L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.

Vai all'Archivio
P