Salta al contenuto principale
loading

Campo e dintorni tra i più belli della Marc

di Paolo Pilla

Nel Triveneto, una regione tra le più interessanti d’Italia dal punto di vista turistico per la sua posizione geografica, le sue opere d’arte, il suo spaziare dal mare alle Dolomiti le più belle montagne delle Alpi, e per avere il più grande lago d’Italia, certo non difetta di eccellenti strutture golfistiche. Nel raccontare Villa Condulmer è opportuno mettere in evidenza anche l’ambiente circostante, perché pregno di storia e di bellezza. Questo Campo da Golf, a Zerman di Mogliano Veneto, è il primo nato nella provincia di Treviso, ed è l’espressione dell’eleganza.

Il golfista che da Austria, Germania, ma da ogni parte del mondo, voglia scendere al Golf Villa Condulmer, si trova anche al centro di piacevoli cose da provare: Abitare le stanze patrizie della settecentesca dimora, l’hotel Villa Condulmer 5 stelle; godere la nota ospitalità di Treviso città medievale dalle case affrescate, e gustarne anche le eccellenze enogastronomiche; subire il fascino intramontabile della vicina Venezia; e corollario, approfittare del centro ippico Villa Condulmer.

Il Campo, sessanta ettari di pianura, non faticoso, ha un tracciato divertente. Diciotto buche Par 71 per complessivi 5.900 Mt, nove executive, il tutto tenuto con grande cura. I green sono veloci e strategicamente ben difesi, com’è giusto che sia. Buoni il Campo pratica, Chipping e Putting green. Di particolare rilievo l’aspetto ambientale: la manutenzione del manto erboso, che è curata con minima invasività e con l’utilizzo dell’acqua meteorica raccolta in giusti laghetti, distribuita con un impianto d’irrigazione, il “Rain Bird” a system block, progettato per assicurare l’uniformità della distribuzione sull’intera superficie. Il controllo è a cura del satellite, per cui è consentita l’erogazione dell’acqua, anche se viene a mancare il funzionamento della stazione centrale.

Le prime nove buche, progetto di John Harris su iniziativa del proprietario della villa, andarono nel 1960, a occupare parte del...

...

L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.

Vai all'Archivio
P