Salta al contenuto principale
loading

Ricette con gli Asparagi

di I.B.

Asparagi in sfoglia

con crudo

 

Ingredienti (per 4 persone):

Asparagi 800 g; Pasta Sfoglia 250 g; Prosciutto crudo 8 fette; Grana Padano DOP a scaglie 30 g; 1 Uovo

Preparazione: Iniziate pulendo gli asparagi, eliminate le parti bianche dei gambi e raschiateli per eliminare le parti esterne più dure. Raccoglieteli in un mazzetto legato con dello spago da cucina e bolliteli in acqua salata per 8/10 minuti, fino a che saranno cotti ma ancora croccanti. Scolate gli asparagi, lasciateli raffreddare e asciugare. Stendete il rotolo di pasta sfoglia, spianatelo leggermente con un mattarello e ricavate con un coltello 8 strisce di pasta larghe circa 3 cm. Stendete le fette di prosciutto crudo, cospargeteli di scaglie di grana, adagiatevi gli asparagi e arrotolatevi il prosciutto crudo intorno. Utilizzate le strisce di pasta sfoglia per avvolgere gli asparagi con prosciutto crudo a spirale. Spennellate gli asparagi in sfoglia con l’uovo sbattuto, su tutta la superficie e adagiateli su una placca foderata con carta da forno e cuocete per 15 minuti a 200°C, fino a quando la sfoglia sarà cotta e ben dorata. Servite ben caldi!

 

 

PAPPARDELLE ASPARAGI

e GAMBERI

 

Ingredienti (per 4 persone):

Pappardelle all'uovo 250 g; Asparagi 400 g; Gamberi code sgusciate 200 g; Burro 30 g; Cipolle dorate piccola 1; Vino bianco 60 g; Panna fresca liquida 100 g; Erba cipollina tritata 2 cucchiai; Sale fino q.b.; Pepe nero q.b.

Preparazione: Iniziate dalla pulizia degli asparagi: tagliate via la base e pelate la parte più chiara e coriacea. Bollite gli asparagi interi in un’apposita asparagera per 5-10 minuti, tenendo le punte fuori dall’acqua. La cottura non dovrebbe essere prolungata per non disfare gli asparagi che devono mantenere una certa consistenza: in questo caso dovrete regolarvi in base alla grandezza degli asparagi stessi.

Togliete gli asparagi dalla pentola e tagliatene metà a rondelle conservandone le punte. Usate l'altra metà degli asparagi per creare una...

L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.

Vai all'Archivio

...

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici