Salta al contenuto principale
loading

La salute a tavola

di Annibale Toffolo

Stiamo tutti vivendo un periodo e una situazione particolare per la gravità di un virus che ha anche conseguenze sui nostri comportamenti. Proprio per questo dobbiamo essere consapevoli di alcune cose importanti.

Vivendo in un mondo globalizzato, ci dobbiamo tutelare da culture ed abitudini diverse che non ci appartengono. C’è una stretta relazione tra la salute ed il benessere con una sana alimentazione.

Una corretta alimentazione

rappresenta uno dei cardini fondamentali per un buono stato di salute e molte patologie croniche-degenerative possono essere prevenute dando la giusta importanza ad essa. Quindi, il concetto di prevenzione assume un ruolo importante in ambito clinico e una sana alimentazione e un corretto stile di vita hanno un ruolo chiave nella prevenzione. In effetti, negli ultimi tempi si presta molta attenzione al binomio cibo-stile di vita perchè si è evidenziato che dopo il fumo, l’alimentazione non corretta e la sedentarietà sono le principali cause di morte del terzo millennio nei paesi occidentali. La mancanza di attività fisica e una dieta non equilibrata favoriscono il sovrappeso e l’obesità e sono tra i più importanti fattori di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari, ipertensione e diabete. Il sovrappeso e l’obesità, in questi ultimi anni, stanno coinvolgendo sempre di più anche l’età evolutiva, dove il bambino o l’adolescente obeso ha una elevata probalità di diventare un adulto obeso.

Diventa, a questo punto, di fondamentale importanza fare educazione alimentare, sì ai giovani ma soprattutto agli adulti (che possono molto spesso condizionare le scelte dei più piccoli), insegnando loro la corretta scelta di una dieta equilibrata.

Nel vasto mondo delle diete, che vengono molto spesso pubblicizzate dai mass-media, non sempre si trovano informazioni corrette e le persone che vi si approcciano spesso rischiano di non vedere i risultati sperati o addiritura, in alcuni casi, di peggiorare le proprie condizioni di...

L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.

Vai all'Archivio

...

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici