Salta al contenuto principale
loading

Biodiverstià in Vigna

di Chiara Mattiello

La DOC Merlara si tinge di verde con Green Vision.

E’ nata infatti un’intesa tra Consorzio a Tutela Vini Merlara, Gruppo Collis – Cantina Veneta, Agrea e World Biodiversity Association per lo sviluppo e l’innovazione dal punto di vista ambientale del territorio della DOC Merlara.

Grande soddisfazione per l’avvio del progetto innovativo sullo sviluppo sostenibile che rientra nella misura 16 del Gal Patavino, e che vede protagonista la denominazione scaligero / padovana.

La DOC Merlara infatti è una delle più dinamiche della regione Veneto, con un forte sviluppo spinto dalle varietà glera e pinot grigio, che hanno fatto passare il potenziale produttivo della denominazione dai 250 ettari iniziali agli attuali 600.

Il progetto finanziato dal GAL Patavino tramite le misure sulla cooperazione, prevede una serie di azioni per lo studio e la valorizzazione del patrimonio eco-agro-colturale in ottica di preservazione e di innovazione, consentendo la creazione di strumenti volti al mantenimento degli equilibri ambientali di un’area in forte sviluppo viticolo.

L’obiettivo finale infatti è quello di una crescita bilanciata della viticoltura all’interno dell’area, senza trascurare quelli che sono gli aspetti riguardanti la tutela e l’integrità di un ecosistema che può essere usufruito anche dal punto di vista del turismo rurale.

I rilievi che verranno effettuati saranno alla base di uno studio sulla gestione del vigneto dal punto di vista ambientale, favorendo mantenimento della flora e fauna locale e guardando inoltre al cambiamento climatico, consentendo alle aziende di fronteggiare alcune emergenze con nuovi strumenti a basso impatto ambientale ed economico.

 

Un progetto innovativo che mette insieme per la prima volta competenze e professionalità trasversali per un’analisi approfondita di quelli che possono essere gli sviluppi di una viticoltura moderna e integrata con il paesaggio e l’ambiente rurale, oltre che rispettosa delle persone che vivono sul...

L'articolo completo è a tua disposizione nell'Archivio PDF online di Taste Vin.

Vai all'Archivio

...

Vuoi ricevere la rivista Taste Vin?

Scrivici